piccolo festival della musica errante

 

Video ufficiale del V piccolo festival della musica errante – luglio 2014



Il progetto “ piccolo festival della musica errante“, in piena sintonia con le finalità stabilite nello Statuto dell’Associazione, si prefigge di promuovere e di diffondere la cultura e l’arte musicale, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione del pregevole patrimonio costituito dalle tradizioni popolari del mondo.

Non si tratta soltanto di una statica conservazione del passato ma di una trasmissione dinamica di valori condivisi che cementano la solidarietà e il senso di appartenenza ad una comunità, ad un ambiente. Attraverso l’aggregazione musicale l’Associazione si fa promotrice di valori sociali come il rispetto della dignità umana, dell’armonia della convivenza, della prevenzione del conflitto generazionale.

Nella prima edizione del festival, maggio-giugno 2008, abbiamo puntato sull’ importanza di riscoprire le tradizioni musicali del nostro territorio, per questo organizzammo tre concerti tematici sulla cultura del Lazio. Ogni concerto era preceduto da un seminario svolto dagli stessi artisti che poi si sono esibiti. Nello specifico hanno partecipato tre musicisti che lavorano da anni nella riscoperta della musica popolare della nostra regione: Sara Modigliani, Sylvie Genovese e Piero Brega

Nella seconda edizione, agosto 2009, abbiamo proposto uno scambio tra culture simili e diverse ma unite dalla stessa radice. La Corrente del Sud ha portato con sé due musiche del sud del mediterraneo: il Flamenco e la Pizzica.

Hanno dato vita a quest’evento gli Officina Zoè; storica formazione salentina, i Malerva; grupo locale di musica popolare e il gruppo andaluso Zurrapa.

Nella terza edizione del  “Piccolo Festival della musica Errante”, luglio 2011 e luglio 2013, abbiamo voluto riproporre nuovamente l’incontro tra il Flamenco e la musica popolare del sud d’Italia, oltre ai concerti dei gruppi Malerva e Circulo Flamenco Salud y Compàs, durante i pomeriggi del 8 e 9 luglio si sono svolti anche dei seminari gratuiti di danza tammurriata e flamenco.

Nella quarta edizione i gruppi che hanno dato vita al festival sono stati i “Malerva”, “La Verea de Enmedio” e il gruppo “Mish Mash”

Alla quinta edizione del festival hanno partecipato i gruppi: Evi Evan, Damm e Dong, Ficufresche e Mescla

 

Video ufficiale del IV piccolo festival della musica errante – luglio 2013


Video ufficiale del III piccolo festival della musica errante – luglio 2011